Segni di gocce d’acqua. Oppure residui di calcare. Insomma, l’acciaio del lavello della cucina non brilla come vorremmo. Come fare per renderlo splendente senza utilizzare detergenti chimici? Le soluzioni sono davvero facili e tutte a portata di dispensa. Ecco qualche idea veloce ed efficace per mandare via le macchie d’acqua usando esclusivamente prodotti naturali. Senza inquinare e in piena sicurezza!
Aceto bianco
L’aceto bianco è un ottimo disincrostante naturale. Si può versarne qualche goccia direttamente sulle aree macchiate del lavello e lasciarlo agire per pochi minuti. Quindi, basta strofinare con una spugna morbida e risciacquare bene.
Succo di limone
Il succo di limone è acido e può aiutare a rimuovere le macchie di calcare. Si prende un limone fresco, lo si spreme per ottenere il succo e lo si strofina, con un panno morbido, sulle aree interessate. Dopo qualche minuto di posa, si sciacqua la superficie con cura.
Bicarbonato di sodio
Il bicarbonato di sodio è un ottimo abrasivo delicato che può aiutare a rimuovere le macchie ostinate. Si fa così: spolverare il bicarbonato di sodio sul lavello bagnato e poi passare con una spugna umida e morbida. Risciacquare abbondantemente per rimuovere ogni traccia di bicarbonato.
Pasta di aceto e bicarbonato di sodio
Per eliminare le macchia d’acqua si può anche preparare una pasta combinando aceto bianco e bicarbonato di sodio. Mescolare quantità uguali di aceto e bicarbonato di sodio fino a ottenere una sorta di “crema”. Applicarla sulle macchie, lasciare agire per qualche minuto e poi strofinare delicatamente con una spugna. Infine, lavare bene così da rimuovere tutti i residui.
Per un risultato ottimale, bisogna sempre risciacquare completamente il lavello dopo l’utilizzo di qualsiasi prodotto. Ancora, per un effetto davvero a specchio, l’acciaio del lavello andrebbe asciugato con un telo pulito.