Partiamo dal presupposto che l’acqua è la bevanda migliore al mondo per la salute. L’acqua, infatti, è vita e salute per la funzionalità del nostro organismo. E’ fondamentale infatti per la regolazione della temperatura corporea, la digestione e l’eliminazione delle scorie, così come per mantenere in salute articolazioni e tessuti. Attraverso l’acqua si realizzano diverse reazioni metaboliche, le cellule rimangono ossigenate e riescono a rigenerarsi. Per non parlare poi del potere positivo dell’acqua su concentrazione, capacità di reazione, energia e addirittura sulle performance sportive. Letteralmente, non possiamo vivere senza acqua. Eppure, tutto quello che ci hanno raccontato o che abbiamo letto non è sempre esatto. Ecco qualche vero e falso, fra scienza e curiosità. In ogni caso, una certezza c’è: per stare bene, una corretta idratazione è fondamentale.
#1 Alcune bevande sono disidratanti
È vero! L’alcol disidrata piuttosto che idratarci. È meglio alternare alcol e acqua per evitare un mal di testa garantito. Il caffè, invece, non disidrata. Quello che accade con la caffeina è che potrebbe attenuarsi sensibilmente lo stimolo della sete. Quindi troppa caffeina potrebbe portare alla disidratazione spegne il desiderio di bere: meglio attenersi a un massimo di 3 caffè al giorno.
#2 Bisogna bere 8 bicchieri d’acqua al giorno
E’ vero a metà. Si tratta di un’indicazione di massima, dato che ognuno di noi ha un preciso fabbisogno di liquidi. Dipende ovviamente dallo stile di vita, dall’età, dal movimento fisico e da un’infinità di altri parametri. Tra l’altro, facciamo rifornimento di acqua anche attraverso i cibi. Un modo “casalingo” per calcolare di quanta acqua abbiamo bisogno è seguire questa formula: 30 ml di liquido per chilo di peso. Si tratta di una quantità che include tutti i liquidi, non solo l’acqua (che comunque è sempre da preferire).
#3 L’acqua aiuta a perdere peso
Vero in parte. Quando siamo disidratati, possiamo sentire la fame… ma in realtà è sete sotto mentite spoglie . Non sempre è chiaro cosa vuole il nostro corpo! Pertanto, non bere abbastanza acqua può portarci a mangiare più del necessario. L’acqua non fa dimagrire, ma non berne abbastanza può farti mangiare di più (e quindi ingrassare). D’altro canto, bere un bicchiere d’acqua prima dei pasti può allentare momentaneamente il senso di fame.
#4 L’acqua in bottiglia è più sicura dell’acqua del rubinetto
Falso, almeno in Italia. L’acqua dell’acquedotto è controllata e sicura. Addirittura, l’acqua pubblica deve subire un numero maggiore di test e controlli periodici rispetto a quella imbottigliata. Che, a sua volta, potrebbe essere conservata in maniera non idonea o essere sottoposta al caldo. Se l’acqua che sgorga dal rubinetto di casa non ha un sapore gradito o un buon odore, potrebbe trattarsi di qualche problema alla tubature o a un eccesso di sali minerali. Il problema si risolve subito se si installa a casa un purificatore a osmosi inversa IWM, che elimina tutte le sostanze indesiderate e i potenziali inquinanti.
#5 Non esiste l’indigestione di acqua
Falso. La medicina ha persino un’espressione per questo fenomeno: iperidratazione ipotonica. Tuttavia, questo tipo di “indigestione” richiede di bere enormi quantità in un periodo di tempo molto breve. Insomma, si tratta di un rischio sì pericoloso, ma davvero raro.