L’estate è arrivata e con lei la voglia di andare (finalmente!) al mare o in piscina. Però tutte le donne, ogni anno, puntualmente si scontrano con l’ansia della prova costume. A parte il fatto che ognuno di noi va benissimo così come è, se l’idea di indossare un bikini causa un pizzico di disagio si può ricorrere a qualche trucco dell’ultimo minuto per sentirsi più in forma. Bastano poche settimane – giusto il tempo che ci separa dalle vacanze di agosto – per ottenere dei benefici visibili: l’importante è poi mantenere le sana abitudini durante tutto l’arco dell’anno, non solo per la bellezza ma anche per la salute!

Bere molta acqua
L’idratazione è la prima, vera alleata della bellezza. Con un’adeguato apporto di acqua, infatti, migliorano il tono della pelle, il colorito, la circolazione e di conseguenza si attenuano tutti i fastidi – come il gonfiore – della ritenzione idrica. L’importante è bere fin dalle prime ore della giornata: si inizia con un bicchiere d’acqua non fredda appena svegli e poi si prosegue per il resto del giorno. In estate, il bisogno di acqua aumenta: portate sempre con voi una borraccia e cercate di non rimanere “a secco”.

No agli alcolici
Le bevande alcoliche, così come quelle gassate e pure i cocktail analcolici, sono ricchi di zucchero. Se si punta alla linea, meglio evitarli e sostituirli con acqua, centrifughe o estratti a base di frutta o verdura fresca. Tra l’altro un semplice bicchiere di acqua e limone rappresenta una bevanda sana, dissetante e pure ricca di vitamina C.

Sale al bando
Una dieta povera di sodio è la via maestra per combattere la ritenzione idrica. Meglio quindi evitare di salare le pietanze: il sale andrebbe usato – e comunque poco – solo in cottura. Piuttosto, scopriamo il potere e la bontà delle spezie, capaci di insaporire ogni piatto.

Sì al movimento
Un po’ di attività fisica, effettuata con costanza, è fondamentale per mantenere il nostro corpo in forma e in salute. E un corpo sano è sempre bello!