Con l’inizio dell’anno nuovo, arriva puntuale anche la lista dei buoni propositi da rispettare. Spesso, il primo è quello di svolgere più esercizio fisico. Complici le promozioni, quasi tutti noi ci iscriviamo in palestra, pieni di alte aspettative e volontà. Per “darsi una mano” a seguire il programma di allenamento, però, può essere utile crearsi una sorta di routine. Ecco 5 consigli preziosi, dalla playlist all’idratazione allo snack, che possono rendere l’obiettivo di frequentare (davvero!) la palestra più concreto e semplice.
#1 Crea la tua playlist
Ti carica ascoltare musica durante le sessioni di allenamento? Ottimo, approfitta delle canzoni preferite per trovare la giusta motivazione, anche quando esegui gli esercizi da solo. Crea la tua playlist per l’allenamento scegliendo la musica su Spotify. Sarà più piacevole e divertente tenere il ritmo in palestra.
#2 Riempi la borraccia di acqua pura
L’idratazione è fondamentale sempre, ancora di più se si fa esercizio fisico. Prima di andare in palestra, riempi la tua borraccia di acqua pura e fresca, così da poter bere di frequente. Quando si fanno sforzi, è importante mantenersi idratati per la funzionalità del sistema muscolare e per contenere la temperatura corporea una volta terminato il training. Vietato dimenticarsi la borraccia a casa!
#3 Prepara uno snack per il post allenamento
Dopo tutto il duro lavoro svolto in palestra, serve un piccolo premio e una sferzata di energia per ricaricarsi. Prima di andare ad allenarti, prepara un piccolo spuntino salutare da tenere nella borsa. Come mini menù, va benissimo una barretta proteica, ma anche la frutta preferita.
#4 Insieme è più divertente
Quasi tutte le palestre offrono sessioni di fitness di gruppo o corsi specifici. Se la motivazione ad allenarsi da soli vacilla, meglio unirsi a un corso per condividere l’esperienza con gli altri partecipanti. Le lezioni di gruppo possono essere molto divertenti e possono aiutare anche a diversificare il programma di allenamento.
#5 Un po’ di stretching non fa mai male
I personal trainer e gli esperti di fitness sono concordi nell’affamare che non facciamo abbastanza allungamenti. Perciò può essere utile, prima di andare in palestra, svolgere qualche esercizio di stretching. Basta davvero qualche minuto per arrivare in palestra con i muscoli già preparati e “caldi”. In questo modo si eviteranno contratture, crampi e strappi.