La prima colazione è il pasto principale della giornata, ormai lo abbiamo imparato ascoltando esperti medici e nutrizionisti. E questa verità è ancora più vera per i bambini in età scolare, che dopo le ore di digiuno dovute al riposo notturno hanno bisogno di ricaricarsi per affrontare al meglio la giornata, tra scuola, compiti e varie attività. Per assicurarsi fin dal mattino la giusta energia, occorre perciò mettere in tavola una colazione bilanciata, sana e gustosa, con tutti i nutrienti necessari per partire con sprint. Come consigliano gli esperti del Bambin Gesù di Roma, che proprio a questo tema hanno dedicato una pubblicazione, la prima regola del buon risveglio è quella di dedicare del tempo al breakfast, insieme alla famiglia, in un clima piacevole. Altrettanto importante per iniziare bene il nuovo giorno è consumare una cena equilibrata la sera prima così da dormire un sonno ristoratore e di qualità.

La colazione “doc”
Per mettere in tavola una colazione perfetta, bisogna miscelare con cura (e senza rinunciare al gusto) i diversi nutrienti fra carboidrati, fibra, proteine, grassi, vitamine, sali minerali. Gli autori della pubblicazione consigliano un menù facile e buono. Ecco le indicazioni: scegliere uno tra questi alimenti: pane e miele o pane e marmellata o pane e cioccolato spalmabile, pancake, cereali, biscotti, fette biscottate, prodotti da forno; abbinare latte, yogurt bianco oppure bevande vegetali. Chi preferisce il salato, può consumare anche ricotta, uovo o affettato magro. Non deve mai mancare sul tavolo del breakfast una porzione di frutta fresca.

E l’idratazione?
Così come ci dobbiamo ricaricare di alimenti dopo la notte, lo stesso vale anche per i liquidi. E per i bambini la “vera” bevanda è l’acqua, che va consumata per l’intero arco della giornata con regolarità. Come per tutto ciò che assumiamo, però, è importante che anche l’acqua – così come i cibi – sia di ottima qualità. Ecco perché più che mai se ci sono dei bambini è consigliabile installare a casa propria, direttamente sotto il lavello della cucina, un purificatore a osmosi inversa di IWM. Attraverso un processo naturale, questo dispositivo libera l’acqua da ogni possibile inquinante o sostanza indesiderata, lasciandola leggera e sana, con il corretto pH e il giusto apporto di sali minerali. Così, con una sana colazione e un bicchiere d’acqua fresca, il buongiorno è davvero servito!