Sappiamo bene che, già delle prime giornate calde, bisogna bere di più e consumare i cibi “giusti”. Il sole, l’afa, il tempo trascorso all’aria aperta ci fanno sudare. Non sarà chic, ma questo è un processo fisiologico fondamentale poichè consente all’organismo di controllare la temperatura. Per stare bene, quindi, perdiamo acqua: che va reintegrata meglio se con dei sali minerali. L’indicazione è quella di bere acqua in abbondanza, circa 1,5/2 litri a seconda dell’età e del tipo di vita. 

La bella notizia, però, è che è possibile assumere acqua anche attraverso gli alimenti. In questo senso, l’estate è particolarmente generosa e ci regala tantissime varietà di frutta e verdura che, oltre a fare bene, fanno passare la sete!

 Frutta e verdura… da bere!

Per mantenere il corpo idratato, fresco e con la giusta carica di vitamine e sali minerali, ecco alcuni dei principali cibi dissetanti. Si tratta di varietà di frutta e verdura tipicamente estive, perfette per placare fame e sete! 

  • Cetrioli
    Hanno un alto contenuto di acqua, oltre a essere croccanti e rinfrescanti.
  • Anguria
    Composta per oltre il 90% di acqua, è una scelta perfetta per idratarsi. E poi è buonissima!
  • Melone
    Come l’anguria, è ricco d’acqua e delizioso da gustare durante le giornate calde.
  • Fragole
    Questi frutti sono ricchi d’acqua e sono un’aggiunta deliziosa a insalate, dessert o semplicemente mangiati da soli. Chi non ama le fragole?
  • Melanzane
    Anche se molti non lo sanno,  questi vegetali vantano un alto contenuto di acqua. Possono essere utilizzate in numerose ricette estive come insalate, grigliate o cotta al forno.
  • Pomodori
    Sono ricchi d’acqua e versatili, perfetti per insalate, sughi per condire la pasta o consumati semplicemente freschi.
  • Zucchine
    Hanno un alto contenuto di acqua e sono l’ideale per le grigliate in giardino.. Ma sono ottime anche semplicemente saltate in padella o a crudo in colorate insalate.
  • Lattuga
    La base preferita per insalate, la lattuga, è composta in grandissima parte da acqua. Contiene anche preziosi sali minerali: insomma, mangiamola!
  • Peperoni
    Sia dolci sia piccanti, i peperoni sono ricchi d’acqua e aggiungono colore e sapore a molti piatti estivi.
  • Ananas
    Questo frutto tropicale è pieno non solo di sapore, ma anche d’acqua. E’ la scelta giusta per macedonie, spuntini o dessert estivi.

Conclusione

L’estate ci viene in aiuto anche in fatto di idratazione, mettendo a disposizione frutta e verdura buona, sana e ricca d’acqua. Integrare questi cibi nella dieta può aiutare a mantenere il corpo idratato e fresco durante i giorni più caldi. Naturalmente, bisogna anche bere acqua: mai senza borraccia!