Non vogliamo certo affermare che i depuratori non servano, anzi!
Il depuratore è un elettrodomestico che sta entrando sempre più nelle case degli italiani, grazie alla sua utilità. Se è di qualità e funziona bene, questo apparecchio è molto comodo, sicuro e fa risparmiare denaro.
Attenzione alla serietà
Proprio perché la domanda di depuratori è in forte aumento, sono entrati nel mercato del ‘trattamento dell’acqua’ molti “trafficanti” improvvisati e con pochi scrupoli. La maggior parte di questi neo venditori propone un impianto a produzione diretta. Si presentano in giacca e cravatta, dicono (mentendo) che l’acqua di casa contiene veleni. Si tratta di ditte nate “ieri” e che, probabilmente, moriranno domani.
Vediamoci chiaro
Per la tua sicurezza, prima di fare entrare in casa uno sconosciuto, svolgi una piccola, facile indagine.
Ecco i tre semplici passi da seguire per non pentirsi di un acquisto sbagliato:
- Vai su internet e cerca qualche piattaforma di recensioni certificate. Ad esempio www.trustpilot.it è una delle più serie e severe nei controlli delle recensioni. Digita il nome della ditta che ti si è presentata o che avresti scelto e leggi il parere dei consumatori. Scorri i feedback e fatti un’idea. Diffida delle piattaforme non certificate. Sospetta delle ditte che hanno poche recensioni e tutte ottime. Se ce ne qualcuna “negativa” è normale. Anzi, significa che le recensioni non sono finte. Saprai meglio orientarti con il tuo buon senso.
- Secondo passo: sempre attraverso internet cerca un certificato della Camera di Commercio per capire con che azienda hai a che fare. Presta attenzione a quelle “nate ieri”. E’ molto più affidabile un’azienda di 30 anni che una di soli 3.
- Diffida da prezzi troppo bassi. Dubita davanti alla parola “gratis” e ricorda che, per un buon prodotto e che duri nel tempo, il prezzo più basso non può essere la discriminante più importante. Lo sono invece qualità, durata nel tempo, servizio e assistenza.