
Le acqua aromatizzate sono si super moda. Colorate, buone e dissetanti non hanno zuccheri aggiunti – se preparate in casa – e rinfrescano piacevolmente nelle prime giornate estive. Niente di meglio per combattere il caldo e la sete della nostra acqua aromatizzata alla menta e limone, sana e vitaminica. Qui sotto la ricetta facilissima. Un’unica accortezza: per non rovinare il sapore finale, è importante utilizzare acqua – anche per il ghiaccio – assolutamente pura. Per questa e mille alle preparazioni, per non alterare il sapore degli ingredienti, è sempre meglio usare l’acqua prodotta da un purificatore a osmosi inversa di IWM, completamente priva di potenziali inquinanti ed elementi sgraditi. Il sapore e la salute ci guadagneranno!
Ingredienti
- 1 litro di acqua pura
- 1 limone biologico
- 1 manciata di foglie di menta fresca
- ghiaccio
Preparazione
- Lavare bene il limone sotto l’acqua trattata con un purificatore a osmosi inversa, o comunque purissima, per rimuovere tutti i possibili residui
- Tagliare il limone a fettine sottili
- Prendere una caraffa di vetro e riempirla con un litro d’acqua
- Aggiungere all’acqua le fette di limone. Per un sapore più deciso, aggiungere anche qualche goccia di succo di limone
- Schiacciare delicatamente la menta fresca tra le dita così da far rilasciare il profumo e il sapore. Aggiungere le foglie di menta all’acqua.
- Mescolare il contenuto della caraffa
- Per un brivido in più, aggiungere anche qualche cubetto di ghiaccio. In alternativa, si può conservare l’acqua aromatizzata in frigorifero per una o due ore
- Servire l’acqua aromatizzata alla menta e limone in bicchieri alti decorando con una fetta di limone e qualche fogliolina di menta.