Finalmente il sole e le prime giornate estive. Cosa c’è di meglio che mettere in tavola una gustosa insalata di riso? Un piatto unico che risolve anche il pic nic improvvisato o l’invito dell’ultimo momento. La ricetta che vi proponiamo è vegetariana e profondamente mediterranea, con un saporito mix di peperoni, cipolla, cetriolo e pomodoro (tra l’altro tutti validi antiossidanti).
Per il massimo del gusto, è importante utilizzare per la preparazione, così come per lavare i vegetali, un’acqua assolutamente pura e priva di residui e cattivi odori. Come fare? Facile: per avere a casa, sempre, la migliore acqua possibile, basta installare sotto il lavello della cucina un purificatore a osmosi inversa di IWM. Il processo è naturale e tra l’altro c’è anche il vantaggio del bonus governativo. Provate e provate la ricetta!
Ingredienti per 2 persone
- 1 tazza di riso adatto alle insalate
- 2 tazze di acqua
- 1 peperone rosso
- 1 peperone verde
- 1 cipolla rossa
- 1 cetriolo
- 1 pomodoro
- Sale q.b.
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Aceto di vino bianco q.b.
Preparazione
- Preparare il riso: sciacquarlo sotto l’acqua corrente (purissima!) e versarlo in una pentola con 2 tazze di acqua e un pizzico di sale. Portare a ebollizione, poi abbassare la fiamma e cuocere a fuoco basso per circa 18-20 minuti o fino a quando il riso è cotto.
- Scolare e lasciar raffreddare.
- Nel frattempo, tagliare i peperoni, la cipolla, il cetriolo e il pomodoro a cubetti e disporli in una ciotola grande.
- Versare nella ciotola anche il riso freddo e mescolare per far amalgamare gli ingredienti
- Condire l’insalata di riso con olio evo e aceto di vino bianco, mescolando bene per distribuire il condimento uniformemente.
- Servire l’insalata di riso subito, oppure coprirla e conservala in frigorifero fino al momento di gustarla.