
Parliamoci chiaro: l’estate si avvicina e tutti (o quasi) desideriamo essere in forma per la prova costume. Insomma, abbiamo da smaltire quel chiletto in più accumulato, come spesso accade, durante i mesi più freddi. Che fare dunque per avere una pancia piatta? Fermo restando che per stare bene è necessario seguire uno stile di vita corretto, facendo anche movimento fisico, un piccolo segreto è… a base d’acqua. Proprio così: bisognerebbe sostituire le bibite – tutte! – con l’acqua. Bere acqua al posto delle bevande imbottigliate può infatti aiutare a rimettersi in linea perché le bibite spesso contengono elevate quantità di zuccheri e calorie.
L’effetto degli zuccheri sul metabolismo
Il consumo di bibite dolci, come le bevande gassate o i succhi di frutta con zuccheri aggiunti, può anche portare ad un aumento dell’appetito e ad una maggiore tendenza a consumare cibi ad alto contenuto calorico. E’ l’effetto che gli zuccheri hanno sul nostro metabolismo. E’ evidente che sostituendo le bevande in lattina o in bottiglia con la semplice acqua, si possa ottenere un doppio beneficio: non si assumono calorie extra e non si attiva quel fenomeno che ci fa venir voglia di una dose sempre maggiore di zuccheri. L’acqua, invece, non ha nessun apporto calorico e soddisfa pienamente il bisogno di idratazione.
I benefici dell’acqua
Bere acqua può anche aiutare a ridurre l’appetito e a gestire meglio il senso di fame (che poi spesso è sintomo di carenza di liquidi). L’importante è assumere un’acqua pura, leggera e con il pH migliore per il nostro organismo. Un’acqua così è possibile ottenerla direttamente dal rubinetto della cucina, installando un purificatore a osmosi inversa di IWM. In sintesi, sostituire le bibite con acqua può aiutare a ridurre l’apporto calorico complessivo, a controllare l’appetito e a contribuire alla perdita di peso. Senza trascurare l’aspetto economico: sai che risparmio senza acquistare bottiglie varie, ma con l’acqua più buona sempre disponibile a casa propria!
Il ruolo dello stile di vita
Il consiglio di bere acqua al posto delle bevande gassate o zuccherate rientra in generale in un corretto stile di vita. E’ infatti importante sottolineare che il dimagrimento sano e sostenibile dipende molto dall’adozione di comportamenti che includono una dieta equilibrata e l’esercizio fisico regolare. Quindi, prima di intraprendere qualsiasi dieta – comprese quelle di tendenza sui social – è opportuno rivolgersi al proprio medico.