“Restore our Planet” – ovvero “Ripariamo il nostro pianeta” – è il tema scelto quest’anno per celebrare l’Earth Day 2021, la Giornata Mondiale della Terra che si svolge ogni 22 aprile da 51 anni. Obiettivo dell’iniziativa è sensibilizzare i cittadini di ogni angolo del globo ad assumere comportamenti sempre più sostenibili e “sani”: se quest’anno i riflettori si accendono in particolare sui gas serra e i cambiamenti climatici, è altrettanto vero che restano validi gli argomenti di sempre, come l’uso consapevole delle materie prime e la gestione dei rifiuti che produciamo. Gli italiani, stando alle ultime ricerche (come quella condotta da mUp Research e Norstat per Facile.it), si dichiarano più attenti all’ambiente specie dopo la pandemia: il 59% adotta  comportamenti ecofriendly per lasciare un pianeta più pulito alle generazioni future, ma un altro 47% lo fa anche per ragioni di natura economica. Scelte ecosostenibili significano per molte famiglie ridurre i costi e risparmiare sulle voci di spesa familiare.

I comportamenti green degli italiani
Ma quali sono i comportamenti ecosostenibili più diffusi? Al primo posto della graduatoria vi è la raccolta differenziata, attività che ‐ almeno nelle dichiarazioni – viene fatta puntualmente dall’85% dei rispondenti. Il secondo comportamento virtuoso è legato all’acqua; dalla chiusura del rubinetto mentre ci si lava i denti all’uso della doccia al posto della vasca da bagno, a volte basta davvero poco per fare qualcosa di concreto per l’ambiente e questo tanti italiani sembrano averlo imparato tanto che il 69% dei rispondenti all’indagine ha dichiarato di essersi impegnato per limitare il più possibile lo spreco di acqua.

Acqua pura senza rifiuti
Probabilmente è per queste ragioni, e pure per i vantaggi assicurati dal bonus governativo, che sono sempre di più le famiglie italiane che scelgono di installare a casa propria un purificatore a osmosi inversa di IWM, un dispositivo che si colloca facilmente sotto il lavello della cucina e consente di avere sempre dal rubinetto un’acqua pura, sana, leggera, dal pH perfetto per la salute. Insomma, la migliore acqua da bere e per cucinare, ideale per tutta la famiglia, che azzera da subito la necessità di fare scorta di bottiglie di plastica difficili da smaltire. Così anche l’ambiente ringrazia.