L’estate è ormai alle porte, e con lei arriva anche il caldo. Le giornate si allungano e le temperature si alzano. Sappiamo tutti che l’idratazione è la migliore alleata della stagione. Con l’afa, l’organismo disperde molti più liquidi ed è necessario reintegrarli per stare bene. Senza acqua, non potremmo mantenere i tessuti idratati, la pelle morbida ed elastica e il nostro cervello lucido e reattivo. I classici due litri al giorno sono fondamentali, soprattutto in queste giornate di grande caldo, ma oltre a berla, possiamo anche assumerla attraverso il cibo, con alcuni alimenti che ne sono particolarmente ricchi e che possono essere molto gradevoli nelle giornate torride.
Sì a frutta e verdura
La frutta e la verdura sono le principali tipologie di alimenti da consumare per alzare i livelli di idratazione. Alcune varietà sono composte fino al 90% di acqua, il che le rende alleate preziose. L’acqua che assumiamo attraverso le verdure ha anche una valida proprietà depurativa e contribuisce a evitare la ritenzione idrica. Inoltre, la frutta e la verdura sono ricche di vitamine, sali e sostanze antiossidanti, utili per la salute delle cellule e dell’intero organismo. Servono poi a regolare l’equilibrio idrosalino e a ridurre alcuni effetti negativi della sudorazione, come crampi muscolari, capogiri e sensazione di stanchezza. Quindi sì a un consumo extra di frutta e verdura, con l’accortezza di lavarla bene così da eliminare ogni possibile inquinante, a partire dai pesticidi. L’acqua migliore per questo procedimento, come l’acqua da bere peraltro, è quella che si ottiene con un purificatore a osmosi inversa di IWM, un dispositivo che si installa in poco spazio sotto il lavello della cucina.
Gli otto alimenti superidratanti
Quali sono quindi gli alimenti più ricchi d’acqua, capaci di contribuire efficacemente al giusto livello di idratazione? Ecco qui la lista completa.
- Anguria: tanta acqua e poche calorie per il tipico frutto estivo. Non solo buona, ma anche ricca di minerali come potassio e magnesio.
- Cetriolo: ottimo da utilizzare nei piatti estivi, il cetriolo è composto quasi esclusivamente da acqua. Ma apporta anche buone quantità di potassio.
- Kiwi: un concentrato di acqua e vitamina C, utile per svolgere una valida azione drenante e antiossidante.
- Lattuga: la più comune delle insalate racchiude acqua, fibre, antiossidanti e vitamine, in particolare A, C, K ed E.
- Melone: il suo colore arancione rivela che è una fonte di betacaratone, oltre che di magnesio e potassio. E’ composto per il 95% da acqua.
- Papaya: colorata e allegra, la papaya è estremamente dissetante ed è una miniera di elementi utili al benessere: contiene potassio, magnesio, rame, acido pantotenico (vitamina B5), le vitamine A, C ed E, flavonoidi e betacarotene.
- Pomodoro: rosso e profumato, dà il meglio di sé in estate. Composto per il 90% di acqua, il pomodoro contiene preziose fibre e vitamine.
- Spinaci: sono ricchi di acqua così come tutte le verdure a foglia verde. Apportano una dose extra di minerali, tra cui ferro e magnesio.