Stando ai dati degli esperti, circa 10 milioni di italiani soffrono di allergie stagionali e più o meno il 45% della popolazione, secondo Assolsalute, deve fare i conti con almeno un’allergia. Insomma, è evidente che questa problema sia diffusissimo, con effetti negativi sulla qualità della vita di chi ne patisce.

Le allergie provocano diversi malesseri fisici, dal naso che cola e gli occhi che lacrimano fino alla tosse e agli starnuti. Decisamente un bel fastidio, che ha il suo picco in questa stagione con il proliferare di pollini ed erbe. La bella notizia, però è che c’è un rimedio naturale che può alleviare sensibilmente i sintomi: l’acqua!  

La disidratazione peggiora la situazione

La disidratazione è un fenomeno troppo spesso trascurato, in particolare nelle allergie stagionali quando ci sono sbalzi di temperatura e aria secca. Sintomi come naso che cola, starnuti e prurito agli occhi possono provocare una maggiore perdita di liquidi. Ciò può causare affaticamento, mal di testa e altri disturbi.

Quando l’organismo sperimenta un’estrema disidratazione, può reagire con un aumento del rilascio di istamina, con sintomi simili a quelli osservati nelle allergie stagionali. 

L’acqua allevia i fastidi 

Quando le allergie causano congestione nasale, costringono chi ne soffre a respirare attraverso la bocca. Ciò può portare a sintomi come secchezza delle fauci, difficoltà a deglutire, fiato corto e aumento della sete.

Un’adeguata idratazione, per fortuna, può aiutare a contrastare i sintomi delle allergie.

Bere acqua a sufficienza aiuta a mantenere le mucose idratate, comprese quelle del naso e delle vie respiratorie. Le mucose svolgono un ruolo importante nel filtrare allergeni e agenti irritanti dall’aria inspirata. Quando sono ben idratate “lavorano” meglio e proteggono l’organismo dagli allergeni.

L’acqua aiuta a fluidificare le secrezioni. Questo è particolarmente importante per le persone con allergie respiratorie, poiché le secrezioni più fluide possono essere più facilmente espulse dal corpo. Si riduce così la congestione e il disagio associati alle allergie.

L’idratazione è essenziale per il corretto funzionamento del sistema immunitario. Un sistema immunitario sano è in grado di gestire le reazioni allergiche in modo appropriato, riducendo l’infiammazione e la gravità dei sintomi.

L’acqua aiuta il corpo a eliminare le tossine e gli allergeni. Mantenendo un adeguato apporto di liquidi, si favorisce il processo di detossificazione, alleggerendo il carico di allergeni.

L’acqua migliore 

L’acqua è quindi un toccasana per tutti coloro che soffrono di allergie. La migliore dovrebbe essere povera di cloro, come quella che si ottiene dal rubinetto di casa con un purificatore a osmosi inversa di IWM. Il cloro, che viene aggiunto durante il trattamento dell’acqua potabile per garantirne la sicurezza, per alcuni può agire come un allergene. Meglio evitare!