La palestra migliore? L’acqua. Già, il mondo liquido è l’ambiente ideale per fare attività fisica, potenziando i benefici dell’allenamento e al contempo riducendo i rischi di traumi.

H2sport
In acqua, infatti, il peso diminuisce di circa l’8 per cento, potenziando la forza muscolare e la resistenza fino a migliorare anche la circolazione sanguigna. E il pericolo di incorrere in contusioni e traumi è praticamente azzerato grazie all’effetto protettivo dell’acqua. Proprio per questo, l’allenamento “a mollo” è indicato a tutte le età, dai bambini ai soggetti anziani.

Attività per tutti i gusti
Per quanto riguarda l’attività preferita, non c’è che l’imbarazzo della scelta: dall’acquagym al boxing splash, cioè la boxe in acqua, al fit paddling, esercizi eseguiti su una tavola, all’hydro-bike, la bicicletta acquatica, al water grid, allenamenti a circuito fatti al fresco, al water tai-chi. Sono solo alcune delle proposte più nuove da svolgere in piscina (o in mare, quando si può e quando il clima lo consente..) capaci di tonificare il corpo e potenziare la funzionalità dell’apparato cardiovascolare.

Benissimo anche i grandi classici
Gli esperti della Federazione Italiana Nuoto affermano che gli sport in acqua sarebbero a prova di infortunio, grazie alla densità dell’acqua che protegge e fa da “cuscinetto” alla forza di gravità. Ecco perché le attività acquatiche sono indicate anche per le persone in sovrappeso. Oltre alle discipline più nuove e curiose, fanno benissimo anche le classiche: nuoto in primis, ma anche acquagym o le camminate in acqua di mare immersi fino alle spalle.