Un atleta ben idratato otterrà prestazioni ancora migliori. Non solo: chi fa sport assumendo una corretta quantità di liquidi riduce anche i rischi per la propria salute. La disidratazione, infatti, è un pericolo per tutti, ma ancora di più per gli sportivi. Nello specifico, i primi sintomi dello stato di ipoidratazione possono essere lo stimolo della sete, l’arrossamento della superficie cutanea, nausea, vertigini, debolezza fisica e stato confusionale. E rimanere “a corto” d’acqua non è raro per chi fa sport, dato che un atleta professionista perde in media 500 ml di liquidi all’ora.
L’acqua giusta per lo sport
“Nel momento in cui un atleta è sottoposto a sforzo fisico, è necessario che il suo organismo attivi i meccanismi di termoregolazione in maniera automatica, per disperdere il calore e abbassare la temperatura corporea – spiega il professor Umberto Solimene, dell’Università degli studi di Milano, membro dell’Osservatorio Sanpellegrino e presidente Femtec -. In questo contesto, si sconsiglia di bere un’acqua ipertonica, poiché potrebbe agevolare la disidratazione. Al contrario, è importante prediligere acqua alcalinizzata, leggermente ipotonica, a basso residuo fisso e con la medesima concentrazione osmotica del sangue, in maniera tale da regolare la velocità di assimilazione di sali minerali persi durante la sudorazione. Praticando sport, si perdono in media 500ml di liquidi all’ora, con una variazione di valori a seconda se ci si trova in ambienti chiusi o specifici spazi climatizzati. Per questo motivo, lo standard suggerisce agli atleti professionisti di bere almeno 2/2,5l di acqua al giorno.”
Quanto e quando bere
Quando ci si allena, gli esperti consigliano di bere ogni 15 minuti un quarto di litro d’acqua. Terminati gli esercizi, bisognerebbe continuare ad assumere liquidi ogni 15 minuti, bevendo a piccoli sorsi. Se l’allenamento è a intensità moderata e comunque di durata non superiore ai 45-60 minuti, riporta Ansa, non è necessario ricorrere alle bevande energetiche. In generale è sempre meglio l’acqua, accompagnata da una dieta corretta e ricca di frutta e verdura.