La pelle è l’organo più esteso di tutto il nostro corpo e, come tutti gli altri organi, ha bisogno di acqua per “funzionare” a dovere. Per la salute e la bellezza della nostra pelle, quindi, l’acqua è la migliore alleata e protegge i tessuti fin dall’interno. Ecco i 5 benefici (quasi) immediati che la pelle avrà con una corretta idratazione, all’incirca almeno un litro e mezzo di acqua al giorno.

1 Meno rughe
Più si è idrati, meno rughe compariranno. L’acqua aiuta la pelle a mantenersi elastica e giovane, senza segni del tempo.   

2 Carnagione più luminosa
L’idratazione aiuta a contrastare diversi problemi dermatologici, come eczemi e arrossamenti, che rendono la pelle meno luminosa e liscia. Questo perché il nostro organismo utilizza proprio l’acqua per eliminare le tossine dal corpo. Di conseguenza, la pelle sarà più sana e compatta. Inoltre, un recente studio dell’Università del Missouri-Columbia ha evidenziato che bere due bicchieri  d’acqua aumenta il microcircolo verso l’epidermide, il che può aiutare a uniformare il colorito.

3 Addio borse e gonfiori
Le borse sotto gli occhi e la sensazione di avere il viso gonfio possono essere gli effetti della ritenzione idrica. E, anche se appare un controsenso, per contrastarla occorre bere più acqua!

4 Prurito addio
Uno dei classici sintomi della pelle secca è il prurito: quando l’epidermide è disidrata, infatti, tende a screpolarsi e, appunto, a prudere. Il problema si risolve all’origine con una buona idratazione dentro e fuori, bevendo e applicando creme idratanti.

5 pH costante
Assumere acqua fa sì che si riesca a mantenere un giusto equilibrio del pH: in questo modo sarà più facile avere una pelle priva di imperfezioni e luminosa.