Il desiderio di tutti: avere muscoli tonici ed elastici, a tutte le età. Ma come è possibile averli e mantenerli nel tempo? Innanzitutto facendo attività fisica, magari approfittando del tempo libero durante le vacanze. Ma anche assumendo la giusta quantità di acqua. Una corretta idratazione, infatti, può aiutare le persone a mantenere la tonicità muscolare e idratare correttamente i propri muscoli, che potrebbero essere soggetti a dolori e crampi dovuti all’incremento dell’esercizio giornaliero.

La disidratazione riduce l’efficienza muscolare
Quando il nostro corpo è disidratato, anche il sistema muscolare ne risente in maniera grave e diventa meno efficiente. “Assumere la giusta quantità di acqua aiuta l’organismo e i muscoli a funzionare al meglio. Una corretta idratazione è essenziale perché mantiene i tessuti idratati e le fibre muscolari flessibili con un conseguente aumento dell’elasticità e della tonicità muscolare. Inoltre, l’acqua aiuta a smaltire il cortisolo, il cosiddetto ormone dello stress che, quando è presente in eccesso nel corpo, indebolisce i nostri muscoli” spiega il professor Umberto Solimene, dell’Università degli Studi di Milano, membro dell’Osservatorio Sanpellegrino e Presidente FEMTEC. “Una corretta e adeguata idratazione poi, contribuisce a mantenere le articolazioni lubrificate e agevola la produzione del liquido sinoviale, un sottile strato fluido che ammortizza la frizione tra le ossa e fornisce nutrimento alle articolazioni, così come dona maggior sostegno all’azione muscolare”.
Bere adeguatamente, non solo può contribuire a stimolare l’efficienza e il tono muscolare, ma può anche aiutare a prevenire e alleviare i sintomi della disidratazione quali stanchezza, fatica, poca resistenza, scarsa coordinazione motoria e crampi muscolari. Quest’ultimo è un disturbo che colpisce molto di frequente gli sportivi, gli anziani e non solo. Poiché i nostri muscoli sono composti in gran parte anche da acqua, è essenziale mantenersi correttamente idratati per stimolare il loro corretto funzionamento, evitando così possibili seri danni all’organismo.

Quanto bere?
La qualità, la tonicità e il benessere del muscolo sono quindi direttamente collegati a una buona idratazione. Ma quanta acqua si deve assumere e quanto bisogna idratarsi per mantenere la nostra tonicità muscolare? Innanzitutto, non si deve bere solo quando si sente lo stimolo della sete, che deve essere solamente un campanello d’allarme. In generale, una persona che pesa attorno ai 70 chili dovrebbe bere 1,5 litri di acqua al giorno, che corrispondono a circa 8 bicchieri. Ma non siamo tutti uguali: ci sono diversi fattori che influiscono sulla quantità di acqua che ciascuno di noi dovrebbe consumare e dipendono dal nostro peso corporeo, dalla traspirazione della pelle (se una persona suda molto dovrebbe idratarsi di più) e dallo stile di vita. Uno sportivo, ad esempio, per garantire l’elasticità e la funzionalità dei muscoli, dovrebbe assumere più liquidi durante l’arco della giornata di una persona con una vita sedentaria. In linea di massima, però, bisogna ricordarsi di bere dell’acqua subito dopo esserti alzati, di assumere almeno otto bicchieri d’acqua al giorno, soprattutto a metà mattina, nel pomeriggio e durante i pasti.