Il lago di Molveno, in Trentino, si conferma per il sesto anno consecutivo il più bello e più pulito d’Italia. Lo dice la classifica realizzata da Legambiente che rientra nella guida Touring “Il mare più bello 2019”, con l’obiettivo di valorizzare le località che investono sulla qualità dell’acqua, sull’attenzione all’ambiente e sui servizi di qualità disponibili sul territorio.

Al Nord i laghi più premiati
Per quanto riguarda i laghi, seguono in classifica quello di Sospirolo (in Veneto) e il lago di Garda, con il riconoscimento attribuito a vari Comuni sulla riva occidentale. Per Molveno il riconoscimento è particolarmente importante perché evidenzia come la salute del suo lago derivi da una gestione attenta, consapevole e soprattutto costante nel tempo.
Oltre a raccontare e premiare con le cinque vele le località con il mare più bello d’Italia, la guida descrive i segreti relativi alla qualità dell’acqua dei migliori laghi d’Italia. I comprensori che hanno ricevuto le cinque vele lacustri sono 7: 3 in Trentino Alto Adige, 1 in Veneto, 1 in Toscana e 1 in Piemonte.