Giocare, divertirsi e salvare le tartarughe marine, contribuendo al progetto Tartalove di Legambiente. Lo si potrà fare dal 20 agosto, giorno in cui verrà reso disponibile Missione Pianeta, gioco da smartphone per Ios e Android scaricabile gratuitamente.
Il gioco vede come protagonista una volpe, impegnata in più di 100 livelli in diversi ambienti, che ad ogni sfida deve liberare animali e piante intrappolate. Oltre a divertirsi, il giocatore potrà così scoprire informazioni importanti sulla salvaguardia dell’ambiente. Inoltre, chi accetta di visualizzare la pubblicità potrà scegliere se ottenere una ricompensa o acquistare monete o personaggi sbloccabili, facendo vere e proprie donazioni a Legambiente, partner dell’iniziativa. I fondi così raccolti verranno spesi per Tartalove, la campagna di adozione simbolica delle tartarughe marina Caretta Caretta, che rischiano l’estinzione a causa dell’attività umana.

La sostenibilità in versione gamification
L’iniziativa è un perfetto esempio di gamification, tecnica di marketing sempre più cara alle aziende. La sfida, in questo caso, è rendere la beneficenza e la sensibilizzazione ambientale attività divertenti e appassionanti. Del resto, lo slogan dell’iniziativa è “Salviamo il mondo partita dopo partita”.