Addio a racchettoni, pedalò e pure a tavole SUP con il remo, tutte attività un po’… cheap. Almeno per gli amanti del lusso, che per l’estate 2019 si stanno già attrezzando per avere i gadget “marini” più originali ed esclusivi. Il must della prossima stagione calda? Il mini sottomarino per due persone. Ma vanno forte anche SUP con manubrio e pedali, surf e materassini motorizzati, droni subacquei e di una miriade di giocattoli di lusso. I nuovi oggetti hi tech per il mare sono stati presentati all’ultimo Salone nautico di Genova. Li vedremo, e forse li invidieremo, soprattutto a bordo dei mega yacht di lusso, dato i loro prezzi proibitivi. Ma non sarà impossibile trovarli in affitto sulle spiagge più attrezzate.

Giochi da provare
La prima grossa trasformazione interessa gli arci noti stand-up paddle, noti come SUP, ai quali sono spuntati manubri e pedali al posto del remo, ritenuto dai più decisamente scomodo da manovrare. Sulla nuova edizione (che costa fino a 3.000 euro) si manterrà la posizione eretta ma aiutati da un lungo manubrio e da una pedaliera che, oltre a fare avanzare più velocemente il piccolo natante rispetto alla versione originale, promette di rinforzare i muscoli e snellire le gambe.
In scena a Genova anche i nuovi materassini hi-tech a due e tre piazze. Hanno una scocca semi-rigida, sono dotati di ombrellone, ancora portatile e motorino elettrico ultra leggero con 2 ore di autonomia per prendere il largo allontanandosi dalla folla (costo medio del materassino 3-4.000 euro, motore circa 400 euro). Per pochi Paperoni, ecco i nuovi mini sottomarini per una o due persone da tenere a bordo dei mega yacht e da far calare in acqua quando servono (al costo medio di 2 milioni e mezzo di euro). Sempre per un pubblico di nicchia ma comunque già più vasto i nuovi jet-surf hi tech: il surf tradizionale possiede un motore elettrico nascosto nello scafo per filare sull’acqua anche in assenza di onde e raggiungere anche i 60 km all’ora (dai 10.000 euro in sù). Per chiudere, non mancano le nuove moto d’acqua volanti e le mini tavole ad idro-jet per volare dall’acqua all’aria. Ovviamente per chi può.