In Cina, nella città di Guyiang, è stato costruito un grattacielo da cui sgorga una cascata. Escluse quelle naturali, grazie alla sua altezza di 108 metri la cascata made in China è la più alta del mondo. Il grattacielo è stato costruito dal gruppo cinese Ludy Industry ed è ancora in fase di costruzione: accoglierà un centro commerciale e un hotel di lusso. Gestita e progettata dall’azienda Guizhou Ludiya Property Management Co, la cascata è una vera e propria attrazione turistica e viene attivata solo in giornate speciali e per non più di 20 minuti. Sino ad ora è stata attivata solo 6 volte.
Il motivo di questa scelta è economico, dato l’alto costo dell’elettricità necessaria per far funzionare tutto il meccanismo, con 4 pompe da 185 kilowatt che riportano l’acqua sulla sommità. Consumo elettrico a parte, la cascata artificiale non è anti-ecologica perché utilizza solo acqua piovana e acque provenienti dal riciclo dei rubinetti. Dopo aver dato vita alla cascata, la stessa acqua viene poi immagazzinata attraverso un sistema sotterraneo e riutilizzata.

Nel cuore della città
Guyiang, capitale della provincia del Guizhou, è una città di quasi 4,5 milioni di abitanti, con l’aspetto di un grosso villaggio. Il grattacielo con la cascata si trova nel distretto del business della città, di cui costituisce l’elemento maggiormente identificativo.

Foto: YouTube