Quanti di noi hanno sentito il consiglio (miracoloso, pare) di mettere l’iPhone nel riso per farlo asciugare dopo un tuffo nell’acqua? Bene, dimentichiamocelo. Anche se questa pratica è consigliata da alcune fonti autorevoli come WikiHow e BBC Science Focus, non è invece considerata l’approccio migliore secondo il supporto Apple. Lo riferisce Macworld.
Apple dice no
Apple sconsiglia espressamente di mettere l’iPhone nel riso e fornisce invece alcune indicazioni sul cosa fare in caso di un “bagno” o semplicemente un contato ravvicinato con i liquidi
- Non utilizzare fonti di calore esterne o aria compressa per asciugare il telefono.
- Evitare di inserire oggetti estranei, come batuffoli di cotone o tovaglioli di carta, nel connettore.
- Non mettere l’iPhone in un sacchetto di riso, poiché ciò potrebbe causare danni a causa di piccole particelle del cereale.
Sì invece alla pazienza
Secondo le indicazioni di Apple, la pazienza è la chiave giusta per affrontare i possibili danni provocati dall’acqua. Ecco quali sono i consigli della casa della Mela.
- Sbattere delicatamente l’iPhone contro la mano con il connettore rivolto verso il basso per rimuovere il liquido in eccesso.
- Lasciare l’iPhone in un’area asciutta con un leggero flusso d’aria per almeno 30 minuti.
- Provare a caricare il telefono con un cavo Lightning o USB-C dopo almeno 30 minuti dal “fattaccio”.
- Se l’avviso di liquido persiste, lasciare l’iPhone in un’area asciutta e areata per massimo un giorno. Potrebbero essere necessarie fino a 24 ore per farlo asciugare completamente.
- Se il telefono si è asciugato ma continua a non caricarsi, scollegare il cavo dall’adattatore, scollegare l’adattatore dalla presa (se possibile) e ricollegarli.
- Se il problema persiste, non resta altro da fare che contattare il supporto Apple.
Per concludere
In conclusione, il presunto “trucco” di mettere l’iPhone nel riso non è raccomandato da Apple. Seguire invece le indicazioni del produttore può essere un modo più efficace per gestire – e contrastare – i danni causati dall’acqua.