Chi l’ha detto che in autunno e in inverno non serva bere tanta acqua? E’ un errore! Anche nelle giornate più fredde, e non solo sotto il sole dell’estate, il nostro organismo ha bisogno di liquidi. Noi tendiamo a ritenere che durante i mesi più freschi la disidratazione non sia un pericolo, ma non è così. Solo, ce ne accorgiamo meno, perchè non abbiamo la percezione di sudare.
Eppure il nostro corpo continua a perdere acqua attraverso il respiro, la traspirazione e l’urina.
Mai come in questa stagione, invece, dovremmo assumere la corretta quantità di liquidi: l’acqua è fondamentale per il buon funzionamento del sistema immunitario. L’idratazione può contribuire a mantenere il sistema immunitario forte, il che è essenziale per combattere le infezioni stagionali, come il raffreddore e l’influenza.
Il nostro organismo? Viene “ingannato”
Durante i mesi invernali potremmo non avvertire lo stimolo della sete, ma il nostro istinto non è sempre affidabile. Questo fenomeno accade perché, quando fa freddo, il corpo limita il flusso sanguigno verso le estremità a favore di quello verso gli organi vitali. Il nostro organismo, quindi, viene in qualche modo “ingannato”.
Studi scientifici hanno rilevato che quando la temperatura scende, la risposta del corpo alla sete diminuisce fino al 40%. Inoltre siamo meno propensi a concederci un bicchiere d’acqua fresca come faremmo in un’afosa giornata di sole, ma tendiamo a preferire bevande più calde come tè e caffè.
Disidratazione nascosta
In inverno, speso, la disidratazione non viene percepita: eppure gli ambienti riscaldati possono provocarla. Ce ne possiamo accorgere, ad esempio, se la nostra pelle appare secca o screpolata. Ma l’acqua è essenziale per la regolazione della temperatura corporea. Durante l’inverno, quando le temperature sono basse, il corpo deve lavorare per mantenere una temperatura interna stabile.
Bere abbastanza acqua aiuta l’organismo a svolgere questa funzione in modo più efficace.
Sorsi d’acqua contro virus e batteri
Durante i mesi invernali siamo molto più suscettibili a virus e infezioni. Innanzitutto l’acqua serve a mantenere idratate le mucose del naso e della gola, che svolgono un ruolo chiave nella difesa contro i patogeni.
Una corretta idratazione serve a creare una barriera più efficace contro i batteri, tenendo alla larga i classici malanni stagionali.
Quanto bere?
Il consiglio di massima è quello di bere dai 6 agli 8 bicchieri d’acqua al giorno (circa 1,2 litri). Tuttavia, il fabbisogno può variare da persona a persona. I fattori che possono influenzare il livello di idratazione sono il clima, l’intensità dell’esercizio fisico, le condizioni di salute e anche la sudorazione.
In ogni caso, l’indicazione è chiara: bisogna bere a sufficienza durante tutto l’anno!