Sarà inaugurato il prossimo aprile il primo ristorante subacqueo d’Europa: si trova a Lindesnes, nella parte più meridionale della costa norvegese.
Battezzato Under, il progetto di questo avveniristico ristorante è dello studio d’architettura Snhoetta. Il locale, ospitato all’interno di una struttura simile a un monolite, “scende” fino a oltre cinque metri di profondità, nelle gelide acque del Nord Atlantico.

Biodiversità e cucina al top
I clienti potranno scoprire il mondo sottomarino seguendo un percorso su tre livelli, per arrivare alla sala ristorante che potrà ospitare un centinaio di clienti. La particolarità di Under è però una grande finestra di 4 metri per 11, che consente agli ospiti di ammirare il mare e le sue creature mentre si cena. E, a proposito di menù, a firmare le pietanze del nuovo ristorante  – ovviamente a base di pesce – è stato chiamato il celebre chef danese Nicolai Ellitsgaard Pedersen. Un’altra particolarità del progetto è che la struttura sarà rinchiusa in una sorta di guscio di cemento ruvido, dove nel tempo potranno trovare casa cozze e mitili, con lo scopo di creare una barriera di molluschi che purifichino l’acqua e attirino altre specie.

Foto: Snhoetta