scottature

 L’estate è vicinissima, e le giornate sono già lunghe e calde. Insomma, perfette per concedersi dei weekend al mare o in montagna. Tutto bellissimo, ma come evitare le fastidiose scottature solari? Innanzitutto applicando sempre – anche in città – una crema con un alto fattore protettivo. Oltre a prevenire arrossamenti e fastidi, uno schermo solare è importantissimo anche per la salute della pelle e per ritardare gli effetti dell’invecchiamento.

Il sole a piccole dosi

Un’altra raccomandazione importante, soprattutto per i bambini e per le persone in là con gli anni, è quella di evitare di prendere il sole durante le ore più calde della giornata. E, se proprio non se ne può fare a meno, cercare di coprirsi con un cappello e gli occhiali da sole. Il sole fa bene, ma a piccole dosi e con le dovute precauzioni!

Pelle sempre idratata 

Anche la corretta idratazione è amica della pelle sana, perchè ne favorisce la salute e la rigenerazione. Bere una quantità adeguata di acqua, a maggior ragione durante le giornate calde, aiuta a mantenere la pelle idratata e meno soggetta ai danni esterni. Se l’organismo ha le risorse di liquidi necessarie, riesce a mantenere intatta la barriera cutanea, evitando che la pelle sia eccessivamente vulnerabile alle scottature solari e ad altri tipi di “attacchi”. Insomma, bere acqua pura in quantità fa bene sempre!

Le dritte per evitare le scottature

  • Applicare la protezione solare e riapplicare sovente, a maggior ragione se si fa il bagno
  • Ripararsi all’ombra, limitando l’esposizione diretta al sole specie nelle ore centrali della giornata
  • Indossare indumenti in materiali naturali e proteggersi dai raggi UV con cappello e occhiali da sole 
  • Bere più acqua durante l’intero arco della giornata.

Per concludere

Per prendersi soli il bello dell’estate, dunque, è importante seguire le semplici indicazioni che tutti conosciamo. Così le dolorose (e potenzialmente pericolose) scottature non potranno rovinarci le vacanze e la perfetta abbronzatura. Soprattutto, è fondamentale curare la propria idratazione: tra l’altro se si installa un purificatore a osmosi inversa a casa propria si potrà sempre riempire la borraccia con la migliore acqua possibile! Un’acqua sana, leggera e priva di ogni impurità perfetta per l’estate.