Lo sappiamo benissimo, l’acqua è preziosa e va utilizzata con rispetto e buonsenso. E, aspetto non da poco, costa: le bollette possono davvero diventare salatissime se non si sta attenti! Eppur, esistono degli stratagemmi, facili ed ecologici, che tutti noi possiamo adottare per risparmiare acqua (e anche tanta) nelle nostre case. Vediamo i principali, fermo restando che ormai sappiamo tutti, ma proprio tutti, la regola di chiudere il rubinetto quando ci si lava i denti o la faccia o che con la doccia si consuma molta meno acqua che con un bagno.

Occhio alle perdite
Potrebbe sembrare una sciocchezza, ma un rubinetto che perde o lo scarico del water che funzionano male rappresentano un’autentica emorragia d’acqua. Sapete che riparando il rubinetto che gocciola potreste risparmiare fino a 5mila litri d’acqua all’anno e che con uno scarico efficiente oltre 20mila? I conti sono presto fatti…

Lavatrice e lavastoviglie
Se utilizzati a pieno carico, entrambi gli elettrodomestici consumano molta meno acqua del lavaggio a mano: per una famiglia di tre persone questo accorgimento si traduce in un risparmio di circa 8.000 litri all’anno. In più, gli apparecchi più moderni hanno ottime prestazioni anche a basse temperature e utilizzano fino al 50% in meno di acqua (e si taglia pure la bolletta dell’elettricità).

Le verdure? Basta un ammollo
Per la vare bene frutta e verdura, non è necessario lasciarle per lungo tempo sotto l’acqua corrente. E’ sufficiente lasciarle in ammollo in una bacinella e poi sciacquarle velocemente. Volete sapere quanta acqua si risparmia con questo metodo? Circa 4.000 litri!

Vietato buttare
Un altro comportamento attento al budget e all’ambiente è quello di riutilizzare l’acqua. Ad esempio, l’acqua di cottura della pasta, ricca di amido, è ottima per sgrassare le pentole prima di metterle nella lavastoviglie. L’acqua che si forma nell’asciugatrice, e che ha comunque dei residui di detersivo, è ottima per lavare i pavimenti. E l’acqua della bacinella utilizzata per lavare frutta e verdura? Perfetta per innaffiare le piante in casa o sul balcone!