Il sole, il mare, il vento, ma anche lo smog cittadino hanno effetti non solo sulla pelle, ma anche sui capelli. E così, specie dopo le vacanze estive, è facile ritrovarsi con una chioma opaca, spenta, secca. No, non va bene! Per ritrovare capelli sani e lucenti, molto si può fare anche a casa, con piccoli trucchi – che poi sono regole di benessere – che avranno visibili benefici sull’intero organismo.

Siamo quello che mangiamo (e beviamo)
Dovremmo sempre ricordarci che noi siamo quello che mangiamo. La dieta, infatti, è la principale alleata della bellezza e della giovinezza, compresa quella dei capelli. Per avere una chioma sana e luminosa, è opportuno inserire nel menù fagioli, banane, cereali, uova, noci, soia, tutti alimenti che contribuiscono a costituire la cheratina, sostanza essenziale per i capelli e anche per le unghie. Ancora, è fondamentale avere a cuore la corretta idratazione: se non diamo da bere al nostro corpo, tutti i tessuti saranno più secchi e si desquameranno, compreso il cuoio capelluto. Sì anche a cibi ricchi di vitamine e sali minerali, come la frutta e la verdura, che sono pure potenti antiossidanti naturali.

Lavaggi soft e acqua leggera
Fondamentale è poi il lavaggio: dovremmo utilizzare prodotti di qualità, ma soprattutto in piccole quantità. Spesso si tende ed esagerare con shampoo e balsamo, ottenendo l’effetto di appesantire i capelli. Invece è sufficiente una piccola noce di shampoo, da diluire con l’acqua prima dell’applicazione sulla cute. E, a proposito di acqua, il calcare sovente presente nelle tubature è un nemico della bellezza dei capelli: per ovviare a questo problema, si può procedere all’ultimo risciacquo con un’acqua pura e leggera. Sì, la stessa acqua consigliata per bere e cucinare, cioè quella che si ottiene con un purificatore a osmosi inversa di IWM. Questi depuratori di ultima generazione, infatti, eliminano le tracce di calcare oltre che tutte le sostanze nocive, lasciando però integri gli altri sali minerali tanto preziosi per l’organismo. Quindi, acqua pura per non solo per la bellezza dei capelli, ma per la salute di tutta la famiglia.