La struttura muscoloscheletrica del nostro corpo subisce un’infinità di sollecitazioni durante l’arco di una vita: così, passo dopo passo e sforzo dopo sforzo, le articolazioni possono iniziare ad usurarsi, provocando doloretti e, nei peggiori dei casi, l’artrite. Insomma, intono ai 50 anni è possibile che gli effetti del tempo si facciano sentire sulle giunture. Ma perché si avverte male? Perché con l’avanzare dell’età, la cartilagine che riveste le articolazioni tende ad assottigliarsi, mentre il liquido lubrificante al loro interno inizia a scarseggiare, con il risultato che  aumenta l’attrito fra le ossa.

Giunture in perfetta forma
Come fare dunque per mantenere sane le proprie articolazioni per tutta la vita? La prima regola, valida a tutte le età, è stare attenti alla postura: una cattiva postura può sollecitare le giunture in modo sbagliato, provocando dolore nel tempo.  In seconda battuta, è sempre valido il discorso di svolgere regolare esercizio fisico per tutta la vita: ad esempio il nuoto, o la bicicletta, sono attività a basso impatto sempre consigliate, capaci di mantenere le articolazioni elastiche e ben lubrificate. E, naturalmente, una dieta corretta e uno stile di vita sano sono sempre i lasciapassare per la buona salute.

Il ruolo dell’acqua
L’acqua è fondamentale per il benessere dell’intero organismo, e le articolazioni non fanno eccezione. L’idratazione – a base di acqua, e non di bevande zuccherate – consente di mantenere ben lubrificate le giunture: in caso contrario il corpo “attira” l’acqua dalla cartilagine, così come da altre aree, per idratarsi. Ecco perché è importante avere sempre con sé una borraccia d’acqua, naturalmente di alta qualità: anche per evitare una volta per tutte le bottiglie di plastica, si può installare sotto il lavello della cucina  un purificatore a osmosi inversa di IWM. Si tratta di dispositivi altamente performanti, controllabili anche con un’app, che consentono di ottenere sempre un’acqua perfetta, leggera, con il corretto contenuto di sali e il giusto pH, ma ripulita da ogni possibile sostanza inquinante e nociva.