Lo sanno tutte le donne, fin da”antichità: l’acqua di mare ha molteplici poteri curativi e soprattutto è un autentico elisir di bellezza. Perché allora non approfittare di una vacanza o anche di un solo weekend in spiaggia per concedersi qualche trattamento beauty a km e a costo zero? Un tuffo in acqua, infatti, non è solo divertente, ma anche utilissimo per la rimise en forme.

Acqua e sale, i benefici

Innanzitutto il sale, ma poi anche lo iodio e altri minerali come il rame e lo zolfo: l’acqua marina è un concentrato di tutte queste sostanze, preziose per la pelle. Un bagno in mare è una vera e propria cura per l’epidermide, soprattutto se si soffre di alcune patologie dermatologiche come la psoriasi e diverse forme di dermatiti. Con l’acqua salata l’aspetto della pelle migliorerà visibilmente in poco tempo! Ancora, l’acqua di mare è un potente disinfettante naturale: eventuali imperfezioni saranno velocemente attenuate da questo trattamento facile e veloce. C’è poi l’azione meccanica delle onde, che svolgono un vero e proprio massaggio particolarmente efficace contro l’odiata cellulite. Per massimizzare i benefici, migliorare la circolazione, contrastare la ritenzione idrica e avere in fretta gambe più toniche, è consigliabile concedersi lunghe passeggiate in acqua, immersi fino alla vita. Il sale, ancora, è un vero amico per chi ha problemi di circolazione.

Infine, quando siamo in spiaggia abbiamo tutto ciò che occorre per uno scrub efficacissimo e gratis: basta sedersi sulla battigia, dove l’acqua è bassa, e massaggiare con la sabbia, con movimenti circolari, gli arti inferiori, i fianchi e la pancia. E subito dopo un bel bagno tonificante: ci si sentirà immediatamente più leggeri e in forma.